Qrem cytochine è il nuovo sistema per trattamento ambulatoriale rapido e senza rischi, che grazie alla produzione di SARC promuove il sistema di riparazione del corpo, fornendo le citochine antinfiammatorie e i fattori di crescita di cui deficitano i tessuti danneggiati, usurati o deteriorati.
I trattamenti di medicina rigenerativa possono essere suddivisi in due gruppi:
- Trattamenti con cellule staminali mesenchimali, ottenuti dal midollo osseo o dal tessuto adiposo. Questo tipo di trattamento richiede una procedura chirurgica con anenstesia generale.
In alcuni casi, specialmente quando si trattano campioni di midollo osseo, una coltura cellulare viene effettuata in laboratorio e può richiedere diversi giorni. Essendo una terapia avanzata, necessita dell’autorizzazione da parte dei regolatori sanitari per garantire una corretta cultura (strutture, processo, trasporto, conservazione, ecc.) e un corretto uso clinico.
- Trattamenti, di uso più comune, che impiegano prodotti autologhi ottenuti da prelievo di sangue venoso (40-60ml). Questo tipo di trattamenti vengono eseguiti in ambulatorio. Per ottenere il prodotto autologo da iniettare, il centro medico deve disporre di dispositivi chiusi o, nel caso in cui siano aperti, è necessario disporre delle attrezzature adeguate al fine di evitare eventuali contaminazioni.
In questa categoria rientra, più noto tra tutti, il Plasma ricco di piastrine e/o fattori di crescita (PRP). Tra tutti si distingue per caratteristiche innovative e per il suo massimo potere biologico il Siero Autologo Ricco di Citochine (SARC), un siero autologo privo di componente cellulare contenente direttamente il principio attivo (citichine antinfiammatorie e fattori di crescita) deputato alla rigenerazione tissutale. Il processo di ottenimento del prodotto si basa sull’induzione della coagulazione, andando ad emulare un danno tissutale ex-vivo, al fine di attivare le piastrine e stimolare i globuli bianchi e plasma . Non c’è incubazione né manipolazione manuale. Il processo viene eseguito da un dispositivo Lab-in-a-box, cioè attraverso un dispositivo totalmente automatico, chiuso e sterile. Un trattamento ambulatoriale rapido e senza rischi che è ottenuto nello studio del medico in poco più di mezz’ora.